Grafica-Umanita-Aumentata

Wearables per l’umanità aumentata: 3 dicembre in diretta streaming

 

Giovedì 3 Dicembre dalle 16.00 in diretta su BigMarker “Wearables per l’umanità aumentata”, nuovo evento digitale del Tecnopolo Bologna CNR in collaborazione con Mister Smart Innovation.

Fino a che punto i wearables sono entrati a far parte della nostra vita? Indossiamo dispositivi tecnologici a lavoro, nel tempo libero, durante lo sport e per tenere monitorato il nostro stato di salute. Le tecnologie indossabili hanno profondamente cambiato il nostro modo di interagire con l’ambiente circostante e di svolgere determinate attività. L’utilizzo sempre più diffuso dei wearables apre la strada al prossimo capitolo di questo filone del progresso tecnologico: l’umanità aumentata. Trovandoci nella piena maturità della seconda generazione dei wearables, c’è da chiedersi se alcune nostre capacità non siano già state aumentate: in che modo un esoscheletro, degli occhiali a realtà aumentata o un biosensore che analizza dati metabolici in tempo reale possono – o non possono – contribuire ad aumentare le capacità della persona che li indossa?

WE LIGHT E OLTRE – Nessuno finora aveva pensato di integrare una fibra luminosa nel tessuto di una maglietta sportiva, tantomeno di farlo con lo scopo di migliorare la sicurezza di ciclisti e runnerWe Light, Wearable Lighting for Smart Apparels, è un progetto di ricerca industriale strategica, cofinanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por-Fesr 2014-2020 (per maggiori info clicca qui) a cui Mister insieme ad altri partner tecnologici e industriali (EN&TECH UNIMORE, CNR Imamoter, INFN TTLab, Enea Crosstec, Este Technology, Biometrica, C.A.T. Progetti, mHealth Technologies) partecipa per mettere le proprie competenze ottiche, elettroniche e sensoristiche a disposizione dello sviluppo di un prototipo di maglia sportiva We Light. Il capo sarà dotato di sensori ambientali che, rilevate le condizioni esterne (luminosità, umidità e temperatura), comanderanno l’attivazione degli inserti luminosi in fibra ottica diffusiva. Un’innovazione inedita e ambiziosa, che rispecchia lo spirito propositivo con cui Mister guarda all’espansione delle tecnologie indossabili, proponendosi anche come uno degli hub fondanti di un’infrastruttura di eccellenza regionale dedicata alla ricerca sui wearables.

Guarda la registrazione dell’evento: